H-ARP

H-ARP

Mettiamo a disposizione delle imprese infrastrutture e competenze avanzate per valutare i benefici e le soluzioni attuabili grazie alla manifattura additiva tramite stampa 3D, individuando gli ambiti in cui è più vantaggiosa rispetto alla manifattura tradizionale.

Il percorso si sviluppa nelle due sedi di TEC4I FVG, dove le imprese possono ricevere il pieno supporto di tecnici qualificati nella progettazione e nella stampa di componenti e sperimentare tecniche e materiali diversi per realizzare dal prototipo alla serie Zero, alla piccola serie.

I due laboratori H-ARP si differenziano per tipologia di materiale utilizzato nella stampa 3D, ovvero:

  • H-ARP Metal è il Laboratorio specializzato nel design, nella progettazione e nella stampa di componenti in metallo, operativo presso la sede di Udine
  • H-ARP Poli è il Laboratorio specializzato nel design e nella stampa di componenti in polimero e materiali compositi. Dispone anche di tecnologie reverse engineering e di fabbricazione sottrattiva (frese CNC, taglio laser) ed è operativo nella sede di Maniago.

Per le tecnologie additive non direttamente disponibili presso i nostri due centri di sperimentazione, H-ARP si avvale di una consolidata rete esterna di partner tecnologici. 

Additive Rapid Prototyping (ARP)

La Manifattura Additiva è una tecnologia che consente di produrre oggetti e componenti che possono presentare anche geometrie molto complesse, generando e sommando strati successivi di materiale. La Manifattura Additiva offre modalità di realizzazione innovative non ottenibili con le tecnologie tradizionali, come, per esempio, la realizzazione di una sfera cava omogenea e senza saldature o riporti, in un unico passaggio. È inoltre possibile progettare oggetti con una resistenza elevata e pesi minori rispetto alle produzioni derivate dal pieno o dallo stampaggio, grazie alla possibilità di realizzare strutture a nido d’ape o a traliccio.

Vantaggi

Questo metodo di produzione consente alle imprese di: innovare il proprio processo produttivo adottando un nuovo approccio alla progettazione di prodotti e componenti non realizzabili con le tradizionali tecniche di lavorazione, personalizzare maggiormente i prodotti, ridurre il tempo totale di fabbricazione, realizzare ricambistica su richiesta, introdurre nuove funzionalità e ottimizzare le prestazioni meccaniche e termiche dei componenti.

Open Innovation

Il modello partecipativo che sta alla base di H-ARP facilita lo scambio di conoscenze fra le imprese, favorisce il confronto e la condivisione di esperienze sia in ambito progettuale che produttivo, stimola una visione strategica innovativa e attiva un circolo virtuoso in grado di accrescere il potenziale collettivo.

Test Before Invest

Le sfide produttive che le aziende affrontano ogni giorno presuppongono investimenti spesso importanti, da attuare in maniera oculata. H-ARP adotta il modello di supporto alle aziende “Test before invest”, che consente di verificare il reale potenziale di una tecnologia per le proprie necessità, in modo da valutare il successivo investimento in modo più consapevole.

H-ARP applica questa metodologia alla manifattura additiva e alla progettazione, o meglio riprogettazione, che supporta la produzione di componenti ed elementi finiti da realizzare in Additive Manufacturing.

H-ARP offre a progettisti e responsabili della produzione la possibilità di seguire un percorso di conoscenza e di esperienze pratiche che vanno dalla comprensione delle tecniche di progettazione, alla realizzazione di prototipi a costi e con tempi estremamente competitivi, fino a piccole serie di prodotto finito.

Design concettuale

Sfruttando software 3D per riprogettare e sperimentare geometrie e materiali diversi, le imprese hanno l’opportunità di sviluppare concept di prodotti, oggetti e componenti innovativi. Coniugando il design con la stampa 3D, possono accelerare l’intero processo di modellazione concettuale e ridurre i costi.

Per ricevere maggiori informazioni
Ho letto e compreso la Privacy Policy
Voglio iscrivermi alla newsletter
Chiedo a TEC4I FVG di iscrivermi alla Newsletter (opzionale)

Laboratori H-ARP
H-ARP Metal
H-ARP Metal

H-ARP Metal è il Laboratorio specializzato nel design, nella progettazione e nella stampa di componenti in metallo, operativo presso la sede di Udine.

H-ARP Poli
H-ARP Poli

Laboratorio specializzato nel design e nella stampa di componenti in polimero e materiali compositi presso la sede di Maniago. 

Design e manifattura additiva

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000